Si può apprendere un’arte solo nelle botteghe
di coloro che con quella si guadagnano la vita.

(Samuel Butler)
 

Lucca Artigiana presenta... La Boutique del Cuoio

Passione, serietà, dedizione.
Le mani di Giulio Galelli, veloci ed esperte, sempre in movimento, eseguono azioni precise e calcolate, attraverso gesti cadenzati: insieme al movimento dei vari macchinari, queste danno vita ad una specie di rapida danza meccanica. Gli occhi, fissi sul lavoro, non si stancano mai di sorvegliare che tutto vada secondo i piani. Il segreto? La dedizione e l’esperienza, insieme alla passione, senza la quale non si può far bene nulla. Il signor Galelli li ha ereditati da suo padre e sua madre quei gesti: negli anni ’50 la coppia, in una semplice casa, ha iniziato a realizzare tomaie per scarpe. Poi l’attività è cresciuta, e Giulio ha iniziato a lavorarvi a fianco dei genitori. Con molti sacrifici hanno acquistato spazi nuovi, ingrandendosi ancora. Nonostante l’impegno profuso dalla famiglia, però, ad un certo punto le cose sono cambiate; un po’ per l’aumentare della concorrenza, un po’ per le esigenze del lavoro, per sopravvivere è stato necessario apportare delle modifiche all’attività, optando per la produzione di piccoli prodotti artigianali, interamente creati da Giulio. Non ha inventato niente, certo, ma ha saputo sfruttare la propria esperienza lavorativa con fantasia, professionalità e successo.
Oggi, ne La Boutique del Cuoio, Giulio lavora insieme alla moglie Giovanna, proprio come facevano i suoi genitori. Creano diversi tipi di articoli in pelle, ma i settori in cui si stanno affermando maggiormente, a livello nazionale, sono quelli delle cinture (uomo e donna) e della guinzaglieria cinofila; pezzi unici, di alta qualità.  Il signor Galelli racconta che realizzare guinzagli è sempre stato il suo sogno, e che è stato fiero, recentemente, di portare i suoi prodotti ad un’importante fiera di settore in Austria, dove gli sono stati tributati numerosi riconoscimenti da parte sia del pubblico che dei professionisti intervenuti. La forza di questa attività risiede nell’impostazione completamente artigianale, nella massima cura nei dettagli, nella scelta di materie prime ottime e di provenienza italiana. Inoltre, a La Boutique del Cuoio si utilizzano solo pellami a concia vegetale, per limitare al massimo i danni all’ambiente.
 Giulio Galelli non ha mai avuto smanie di grandezza, e non le ha nemmeno adesso; il suo scopo è immettere sul mercato prodotti validi, realizzati con passione e serietà. Spera di riuscire a far crescere la sua attività, questo sì, ma con calma e cautela, poco alla volta, giorno dopo giorno.
 






Vai alla lista degli artigiani
grazie

grazie

C.F. 00130620461   |   Privacy - Cookie

Credits - Grafica: ILARIA FERRARI - Testi: LARA FIORILLO - Foto e video: PAOLO MARCHETTI - Sito: Edge - Siti Web Lucca