La semplicità non è una cosa semplice.

(Charlie Chaplin)

Lucca Artigiana presenta... Siriano Pierini

Il cielo in una stanza
La diamo troppo spesso per scontata la semplicità: bollata come noiosa, viene archiviata come priva di sfumature. L’associazione è fin troppo ovvia: ciò che è semplice è facile, e quindi poco attraente. La verità, però, è che la semplicità è difficile: richiede impegno, serietà, “purezza”, umiltà.
Siriano Pierini si definisce “una persona semplice”, che cerca di migliorarsi ogni giorno. Indubbiamente, questo è ciò che lo ha fatto diventare l’artigiano serio e affidabile che è oggi; attento, rispettoso, ma al tempo stesso coraggioso e sperimentatore. 
Impara il mestiere a fianco del padre, per poi aprire la propria attività nel 1993. È scrupoloso, orgoglioso di riuscire a lavorare in modo pulito, senza creare disordine e senza sporcare. Spesso non si accontenta delle tinte del colorificio; cerca da solo le combinazioni per le proprie palettes, sperimentando, mescolando e cercando di entrare in sintonia con il committente: un lavoro di ricerca e di empatia, tramite il quale i colori del mondo esterno irrompono nelle stanze più vividi che mai. 
Riscoprendo la passione per il disegno che aveva da ragazzino, Siriano aggiunge alle “semplici” imbiancature le decorazioni di interni, da lui stesso progettate e realizzate: elementi sia figurativi che astratti, per adulti e bambini. Non c’è mai una decorazione uguale all’altra; rappresentano sempre qualcosa di unico, personalizzato, in sintonia con il temperamento e i desideri di chi le commissiona.
È il 2000 quando Siriano (che sta “mettendo su casa” per sposarsi) scopre quasi casualmente una nuova passione creativa: quella della decorazione su ceramica. Mattonelle, piatti, centrotavola e altri elementi di arredo vengono, grazie ai suoi pennelli, popolati da pesci, uccelli, vedute di Lucca. L’unicità del lavoro di questo artigiano curioso e brillante si afferma ancora di più. Siriano continua a sperimentare la decorazione e la pittura su materiali diversi, cimentandosi con tecniche e soggetti nuovi: con lo stile che lo contraddistingue, indaga un vedutismo schietto ma anche atmosfere vagamente fiabesche, dai toni spesso grigi e neri, corredate da brevi frasi da lui stesso inventate ed inserite nella raffigurazione. Non abbandona mai, però, il suo primo mestiere artigiano, che porta avanti con la stessa dedizione e passione di sempre.
I piedi ben piantati in terra e la testa fra le nuvole ad inseguire la fantasia, questo è Siriano Pierini. E la sua “semplicità” vale più di mille garanzie.






Vai alla lista degli artigiani
grazie

grazie

C.F. 00130620461   |   Privacy - Cookie

Credits - Grafica: ILARIA FERRARI - Testi: LARA FIORILLO - Foto e video: PAOLO MARCHETTI - Sito: Edge - Siti Web Lucca